fbpx
The Rossellinis

 

SettimanaCritica_ITA

B&B FILM, RAI CINEMA e VFS FILMS 

presentano

TheRossellini_LOGO

un film documentario di Alessandro Rossellini

con
Isabella Rossellini, Renzo Rossellini, Robin Rossellini, Ingrid Rossellini,
Gil Rossellini, Nur Rossellini e Katherine Cohen
prodotto da B&B Film, coprodotto da VFS Films con Rai Cinema
in associazione con Istituto Luce Cinecittà
con il sostegno di Mibact
Creative Media Europe, Regione Lazio, POR FESR Lazio 14-20,
National Film Centre of Latvia
distribuito da
NEXO DIGITAL


CAST TECNICO 

Diretto da Alessandro Rossellini
Scritto da Andrea Paolo Massara, Alessandro Rossellini, Dāvis Sīmanis
Prodotto da Raffaele Brunetti per B&B Film
Coprodotto da Uldis Cekulis per VFS Film
Una produzione B&B Film, VFS Films con Rai Cinema
In associazione con Istituto Luce Cinecittà
Produttore esecutivo Philippa Kowarsky
Produttore esecutivo USA Laura Michalchyshyn
Soggetto di Alessandro Rossellini, Angelica Grizi
Codiretto da Lorenzo D’amico De Carvalho
Montaggio Ilaria de Laurentiis
Fotografia Valdis Celmiņš, LGC
Musica Originale Margherita Vicario, Elisabetta Spada, Ruggero Catania, Luigi De Gasperi, Stefano Brunetti
Suono in presa diretta Stefano Varini
Montaggio del Suono Marta Billingsley, Piergiorgio De Luca
Producer B&B Film Maria Teresa Tringali
Titoli e grafica Nauris Ašenkampfs per Jauda
Tecnico di mix Marco Palloni
Color grading Krišs Roziņš
Con la collaborazione di Vogue Italia
Fotografo Mark Seliger
Abiti del servizio Vogue Italia Dolce&Gabbana

Film di repertorio ROMA CITTÀ APERTA di Roberto Rossellini – Istituto Luce Cinecittà – LA PRESA DEL POTERE DA PARTE DI LUIGI XIV di Roberto Rossellini – INA – Institut National de l’Audiovisuel – EUROPA ’51 di Roberto Rossellini – Cristaldifilm Film – VIAGGIO IN ITALIA di Roberto Rossellini – Istituto Luce Cinecittà – MY DAD IS 100 YEARS OLD di Guy Maddin e Isabella Rossellini – Spanky Productions, The Documentary Channel – KILL GIL, Vol. 1 di Gil Rossellini

Materiali di repertorio Archivio Privato Famiglia Rossellini, Archivio Privato Angelica Grizi, Cristaldi Film, Spanky Productions, The Documentary Channel, Istituto Luce Cinecittà, Francesco Zizola, Jacques Grandclode, Alamy Stock, Associated Press, Biblioteca Del Senato “Giovanni Spadolini”, Bridgeman, Celluloid, Corriere della Sera, Cristaldifilm, Getty Images, Huntley Film Archives, Ina, Teche Rai, Reeling In The Years, Cnn, Reporters Associati & Archivi, Rtve, Noor Images

Nazionalità: Italiana
Anno: 2020
Durata: 100 min.


SINOSSI

Roberto Rossellini è stato un genio del cinema e un padre spiccatamente anticonformista. I suoi amori hanno riempito le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, scandalizzando la rigida morale degli anni Cinquanta e dando alla luce una famiglia numerosa, orgogliosamente multietnica e decisamente allargata.  Alessandro, primo nipote del grande regista, ha avuto una carriera traballante da fotografo e un lungo passato di tossicodipendenza. Come primo nipote di un genio, non si sente all’altezza del cognome. Decide così di girare a 55 anni il suo primo film, affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti a un’impossibile terapia familiare davanti alla macchina da presa.


 

CAST ARTISTICO

Roberto Rossellini (1903–1977) “Sono fuori dal branco, sono sbancato e braccato. Mi sono messo in testa di imparare il mestiere di uomo, che è il più difficile del mondo. Ma se per il mestiere di uomo ho qualche speranza, per quello di padre nessuna. Ho sei figli e quando ho imparato che cosa devo fare per un figlio di quindici anni, l’altro ne ha già venti. Sono sempre in arretrato, e il mestiere di padre non lo imparerò mai. Come non imparerò mai come mettere un po’ di ordine nella mia vita privata. Perché sento che combinerò sempre dei gran casini”.    da un articolo di Maria Pia Fusco, La Repubblica, 2 Giugno 1987

Alessandro Rossellini (nipote) Nipote di Roberto, è il risultato della breve relazione tra Renzo e Katherine Cohen, una ballerina afro-americana. Cresciuto a Roma da sua nonna Marcella, si trasferisce a New York dove lavora un po’ nel cinema e molto nella fotografia di moda. Dopo un viaggio all’inferno come tossicodipendente, trasforma questa esperienza in un sostegno per gli altri, lavorando in alcune strutture che si occupano di dipendenze. Come tutti i Rossellini, anche lui ha due matrimoni alle spalle e due figli da mantenere.

Renzo Rossellini (figlio della prima moglie Marcella) Figlio di Roberto e della sua prima moglie, Marcella, romana di sette generazioni. È stato il figlio che più si è confrontato con la complessa figura del padre, con il quale ha condiviso la stessa passione per il cinema, firmando con lui la regia di alcuni film. Negli anni ’70 lascia il cinema per impegnarsi nei movimenti politici di estrema sinistra. Dopo la morte del padre torna alla produzione e alla distribuzione di film con alterne fortune. Vive oggi tra Roma e Los Angeles. Alle spalle tre matrimoni, due convivenze e quattro figli, tra cui Alessandro.

Robin Rossellini (figlio della seconda moglie Ingrid Bergman). È il primo figlio di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Nato dopo il successo internazionale di “Roma Città Aperta”, la sua è stata una vita spesa nel jet-set. Da sempre in compagnia di donne bellissime (una fra tutte: Carolina di Monaco), forse anche per farsi notare dal padre, che lo considerava troppo bello per essere virile. Esaurita l’eredità di sua madre e sparito ormai da anni dai clamori delle cronache, si è trasferito definitivamente su un’isola remota della Svezia, lontano da tutti.

Isabella Rossellini (figlia della seconda moglie Ingrid Bergman). Bellissima, carismatica ed estroversa, da ragazza si trasferisce a New York dove in pochi anni si afferma come modella e poi come attrice internazionale. I suoi grandi amori: Martin Scorsese e David Lynch con il quale ha interpretato il suo ruolo più fortunato in “Velluto Blu”. Due matrimoni, una convivenza e due figli. Vive in una fattoria di Long Island alternando l’attività di contadina alla sua carriera nello show business. Si è autoproclamata portavoce ufficiale del ramo Rossellini-Bergman.

Ingrid Rossellini (figlia della seconda moglie Ingrid Bergman). Creatura timida e riservata, tutta il contrario della sorella gemella Isabella. È l’unica laureata in famiglia, insegna letteratura italiana comparata nelle università americane. Più volte in disaccordo con la sorella sull’uso spregiudicato che a volte viene fatto della memoria del padre e della madre. Due matrimoni e due figli. Conduce una vita riservata a New York.

Gil Rossellini (figlio adottivo). Il suo vero nome è Arjun Dasgupta. Adottato informalmente e cresciuto come un figlio da Rossellini che, nel frattempo, aveva sposato sua madre, Sonali, causando l’ennesimo scandalo, Gil ha patito la sua diversità rispetto ai figli naturali di Roberto. Documentarista e musicista appassionato, tra i suoi lavori più interessanti la trilogia “Kill Gil” sulla sua vita e sulla malattia che lo ha portato alla morte, a soli 52 anni.

Nur Rossellini (ex Raffaella). Figlia naturale di Roberto e Sonali Sen Roy. Dopo una carriera come danzatrice moderna, ha lasciato l’Italia per il Sud America e poi per la Danimarca. Nel 1994 si è convertita all’Islam cambiando il proprio nome da Raffaella a Nur. Si è sposata con Burae Tahir, che è il suo attuale compagno. Vive a Doha, nel Qatar.


THE ROSSELLINIS è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Capital e MYMovies.it.



Non perderti anche
2024
National Gallery 200
Solo il 22 e 23 Ottobre al cinema
2024
Ken il guerriero – Il film
2024
Coraline e la porta magica
Dal 30 Ottobre al 3 Novembre al cinema
2024
The Last: Naruto The Movie
Dal 4 al 6 Novembre al cinema
2024
Pissarro. Il padre dell’Impressionismo
Solo il 19 e 20 Novembre al cinema
©2024 NEXO Studios tutti i diritti riservati - P.IVA 06695820966
Piazza Cadorna, 15 20123 Milano T. +39028051633 info@nexodigital.it