fbpx
Warning: Trying to access array offset on null in /usr/local/apache/hosting/nexostudios/www/wp-content/themes/nexo24/single-movie.php on line 8
Nederlands Dans Theater | Evening 4

GIOVEDI 30 MAGGIO

Nexo Digital presenta

NDT
Nederlands Dans Theater
L’eccellenza della danza contemporanea

Recorded
Giovedì 30 maggio
ore 20.00

BALLETTO 1
Coreografia ALEXANDER EKMAN

BALLETTO 2
Coreografia: SHARON EYAL & GAI BEHAR

BALLETTO 3 / STUDIO 2
Coreografia: LEÓN & LIGHTFOOT

BALLETTO 4 / DREAM PLAY
Coreografia JOHAN INGER

NDT 2 mette la sua firma inconfondibile su questo variegato programma che unisce nuovi arrivati e volti familiari oltre che l’accompagnamento dal vivo dell’Holland Symfonia. Il programma comprende Studio 2, realizzato dai coreografi residenti Sol León e Paul Lightfoot – opera espressiva e dinamica sulla meravigliosa musica di Arvo Pärt. Si vedranno anche le opere di due coreografi associati della compagnia: il pluripremiato Dream Play di Johan Inger e il nuovo lavoro di Alexander Ekman. Una chicca anche la scoperta della nuova fatica di Sharon Eyal e Gai Behar, due dancemakers di talento provenienti dalla Ohad Naharin’s Batsheva Dance Company.

BALLETTO 1
Il ventottenne svedese Alexander Ekman è un artista poliedrico. E’ coreografo associato presso NDT 2, con sede a New York, e una stella nascente nel mondo della danza. E’ ballerino, coreografo, regista e designer. I suoi balletti spesso sfociano in uno scoppio di risa tra il pubblico. E accanto a tutto questo, l’opera di Ekman è prima di tutto ritmo. Insieme ai ballerini di talento di NDT 2 riesce a tradurre la sua creatività in coreografie di rottura che mescolano danza, teatro, musicalità e vitalità.

BALLETTO 2
Sharon Eyal è nata a Gerusalemme nel 1971. Ha danzato con la Batsheva Dance Company dal 1990 al 2008 e ha iniziato a dedicarsi alla coreografia nell’ambito del Batsheva Dancers Create project. Il suo talento è stato presto riconosciuto e da allora ha realizzato molte opere per la compagnia di cui è stata anche coreografa residente. Dal 2005 ha lavorato insieme a Gai Behar la cui opera affonda le sue radici nella scena della musica moderna israeliana. Questa è la prima volta che Eyal e Behar hanno creato un nuovo balletto per NDT.

BALLETTO 3 / STUDIO 2
Sol León e Paul Lightfoot creato Studio 2 nel 2009 per celebrare il 50 ° anniversario della compagnia. Si tratta di un tributo alla sala prove dove questi coreografi hanno lavorato per 20 di questi cinquanta anni su un corpus che conta attualmente più di quaranta coreografie. La musica che usano allude a Tabula Rasa, primo lavoro di grande danza di Ohad Naharin, trasformandosi così anche in u’ode di questa eredità significativa. Dal punto di vista di León e Lightfoot, questa è a tutti gli effetti la vera storia dell’anima di NDT, permeata sulla pista da ballo, le pareti e gli specchi di questa sala prove.

BALLETTO 4 / DREAM PLAY
Con Play Dream (2000), Johan Inger ha creato un balletto astratto ma allo stesso tempo narrativo perché ispirato alle vicende de Le Sacre du Printemps di Stravinsky. L’artista dà una nuova prospettiva alla storia del rito sacrificale, riducendolo a un sogno ispirato da un incontro fugace. Il gioco erotico e talvolta aggressivo dei sei danzatori protagonisti danno vita a scene piene di inventiva. Per Dream Play Inger ha ricevuto nel 2001il Lucas Hoving Production Award.



Non perderti anche
2024
Fiore Mio
2024
Vacanze di Natale ’90
Dal 28 Dicembre al 1 Gennaio al cinema
2025
The Royal Opera | Les Contes d’Hoffmann
Dal 15 al 15 Gennaio al cinema
2025
Pellizza pittore da Volpedo
Solo il 4 e 5 Febbraio al cinema
2025
Hello! Spank. Il Film. Le Pene d’Amore di Spank
Dal 13 Febbraio al 16 Dicembre al cinema
©2024 NEXO DIGITAL srl tutti i diritti riservati - P.IVA 06695820966
Piazza Cadorna, 15 20123 Milano T. +39028051633 info@nexodigital.it