fbpx
Warning: Trying to access array offset on null in /usr/local/apache/hosting/nexostudios/www/wp-content/themes/nexo24/template-movie.php on line 9
Nederlands Dans Theater | Evening 2

GIOVEDI 20 DICEMBRE

Nexo Digital presenta

NDT
Nederlands Dans Theater
L’eccellenza della danza contemporanea

In diretta live al cinema
Giovedì 20 dicembre 2012

BALLETTO 1 / SHOOT THE MOON
Coreografia LEÓN & LiGHTFOOT
Musica: PHILIP GLASS

BALLETTO 2 / SAME DIFFERENCE
Coreografia LEÓN & LIGHTFOOT
Musica: PHILIP GLASS

BALLETTO 3 / SH-BOOM
Coreografia: LEÓN & LIGHTFOOT

Benvenuti nel mondo di due dei grandi coreografi residenti di NDT: Sol León e Paul Lightfoot. Durante questa serata Sol León e Paul Lightfoot vi prenderanno con loro per farvi immergere nel loro universo artistico. Potrete così ammirare lo stile che caratterizza con forza il duo che unisce il coreografo spagnolo e quello britannico e che ne ha sancito il successo internazionale.
Si parte con Shoot the Moon che su musiche di Philip Glass getta uno sguardo intenso sulla vita e sull’amore di personaggi diversi. Si prosegue con il possente Same Difference sempre con
musiche di Phili Glass. La chiusura è invece affidata all’umoristico SH-Boom, proposto in una versione che non è mai stata eseguita nei Paesi Bassi.

BALLETTO 1 / SHOOT THE MOON
Shoot the moon ha vinto l’VSCD dance prize, ‘lo Swan per la migliore produzione di danza 2005-2006’. Secondo la giuria che ha assegnato il premio “Lightfoot e León hanno dimostrato quanto una buona coreografia e una buona danza possano comunicare col pubblico usando allo stesso tempo una forza possente e un’intelligenza sottile”. In Shoot the Moon si intravede la vita amorosa di tre coppie diverse. Pareti girevoli con sorprendenti nero-bianco, carte da parati che creano tre stanze separate, ciascuna contenente la propria storia d’amore. La porta sembra rimanere sempre aperta su un’altra stanza, su un’altra storia. E attraverso la finestra un mondo nuovo e diverso chiama a sé i protagonisti…

BALLETTO 2 / SAME DIFFERENCE
Same Difference (2007) è un pezzo teatrale in cui Sol León e Paul Lightfoot lasciano che la danza parli non solo in senso figurato, ma anche letteralmente. Il linguaggio della danza dei due coreografi residenti è infatti proposto in una dimensione aggiuntiva che secondo l’Algemeen Dagblad ‘si adatta loro come un guanto su una mano’. Il pezzo è ispirato all’influenza caotica dell’Ego sugli esseri umani e racconta come sia semplice prendere le distanze da esso. Costruito sulle straordinarie musiche di Philip Glass, questo balletto trascina lo spettatore in un mondo surreale.

BALLETTO 3 / SH-BOOM
L’umoristico SH-Boom, nato nel 1994, è un balletto giocoso costruito sugli evergreen di Vera Lynn e Stan Freberg. Qui uomini innamorati cercano di impressionare le amate. Fin dalla sua prima assoluta la
versione originale di SH-Boom è stata adattata e aggiornata più volte. La versione presentata in questo programma non è mai stata eseguita nei Paesi Bassi. Il balletto è stato nominato per il Premio Laurence Olivier per la migliore produzione dell’anno.



Non perderti anche
2024
National Gallery 200
Solo il 22 e 23 Ottobre al cinema
2024
Ken il guerriero – Il film
2024
Coraline e la porta magica
Dal 30 Ottobre al 3 Novembre al cinema
2024
The Last: Naruto The Movie
Dal 4 al 6 Novembre al cinema
2024
Pissarro. Il padre dell’Impressionismo
Solo il 19 e 20 Novembre al cinema
©2024 NEXO Studios tutti i diritti riservati - P.IVA 06695820966
Piazza Cadorna, 15 20123 Milano T. +39028051633 info@nexodigital.it