GIOVEDì 31 MAGGIO 2012
ORE 19.30
Dopo lo straordinario successo di Pina Bausch
Nexo Digital presenta
in prima assoluta mondiale in diretta via satellite
NDT
Nederlands Dans Theater
MOVE TO MOVE
Lo spettacolo più innovativo, travolgente ed eccitante dalla compagnia degli artisti ribelli che ha fatto la storia rendendo la danza contemporanea un’arte alla portata di tutti
PROGRAMMA:
19.10 Pre-show + Intro
19.30 LEFT RIGHT LEFT RIGHT | NDT2 |
coreografia Alexander Ekman (Recorded)
20.00 SILENT SCREEN | NDT1 |
coreografia Sol Leόn e Paul Lightfoot (Live)
20.46 Intervallo – dietro le quinte
21.06 SECUS | NDT1 |
coreografia di Ohad Naharin (Live)
21.40 SHINE A LIGHT | NDT1 |
NUOVA CREAZIONE | coreografia Sol Leόn e Paul Lightfoot (Live)
Durata Totale: 2 ore e 48 minuti
MYNexoDigital CARD
| 9 € anzichè 15 €
Il Nederlands Dans Theater (NDT) è una delle più incredibili, virtuosistiche, sensuali ed esuberanti compagnie di danza contemporanea del mondo capace di raccogliere sold out ovunque si rechi. Ora con lo spettacolo Move to Move, NDT arriva per la prima volta neicinema con un evento pensato appositamente per l’occasione e trasmesso in tantissimi paesi: dal Belgio alla Croazia, dalla Repubblica Ceca alla Francia, dalla Germania all’Olanda. E ancora in Spagna, Svezia, Svizzera, Australia, Stati Uniti e naturalmente in Italia.
Nederlands Dans Theater si è distinta sin dalla sua fondazione nel 1959, quando 22 eccezionali ballerini “ribelli” lasciarono il Balletto Nazionale Olandese per trovare una propria voce espressiva nel mondo della danza. Sebbene tutti i suoi ballerini abbiano una formazione rigorosamente classica -di cui danno prova la padronanza tecnica e l’espressività impareggiabili- il NDT è sempre impegnato nella ricerca di nuovi percorsi della danza al più alto livello artistico.Sotto la direzione di Carel Birnie e Benjamin Harkarvy, il NDT ha progressivamente costruito un innovativo repertorio di danza moderna composto dalle opere dei coreografi Jiri Kylian e Hans van Manen, da quelle dei coreografi residenti Sol León e Paul Lightfoot, nonché dalle creazioni diAlexander Ekman, Crystal Pite e Johan Inger e di molti altri coreografi ospiti come Ohad Naharin, Nacho Duato e William Forsythe. La direzione artistica del gruppo è affidata a Paul Lightfoot.
Nederlands Dans Theater dispone di due compagnie distinte con due generazioni di ballerini: NDT1 e NDT2.
NDT1 è la grande compagnia fondata nel 1959 e composta oggi da trenta ballerini di età compresa tra i 23 i 42 anni. Questi artisti fenomenali portano in scena un repertorio poliedrico capace di raccogliere sold out in tutto il mondo.
NDT2 è invece la compagnia fondata nel 1978 e destinata a raccogliere i giovani talenti emergenti (fino ai 23 anni di età) che si riuniscono in quella che rappresenta oggi una fucina di creazioni rivoluzionarie per l’intero mondo della danza. La direzione artistica è nelle mani di Gerald Tibbs.
Girato appositamente per il grande schermo in alta definizione e audio 5.1 con 6 telecamere, lo spettacolo offre u’occasione unica per il pubblico in sala: quella di trovarsi accanto ad artisti d’eccellenza e di godere di uno sguardo unico dietro le quinte del mondo della danza contemporanea con interviste esclusive nel backstage.
—————–
Left Right Left Right: Dopo il successo diCACTI (2010), Alexander Ekman, il coreografo associato del Nederlands Dans Theater 2, propone un nuovo brano per il gruppo di giovani danzatori. Left Right Left Right ruota intorno alla concentrazione, all’importanza del tempo e del ritmo. Ekman studia i movimenti degli esseri umani e ancora unavolta lo fa in modo assolutamente non convenzionale mescolando teatralità,originalità, ritmo e paesaggi sonori moderni.
Silent Screen: è un balletto costruito all’apparenza come un film. Non solo per i tre grandi schermi che mostrano frammenti di film in cui una coppia di innamorati e una bambina passano attraverso varie fasi emotive, ma anche perché Sol León e Paul Lightfoot hanno come principale fonte di ispirazione proprio i film muti degli anni Venti el’incredibile espressività degli attori dell’epoca. Così i ballerini sembrano portare avanti un dialogo con le immagini del film oppure fondersi magicamente con loro anche grazie alla meravigliosa musica firmata da Philip Glass. Nonostante il suo elevato livello di tecnicità, il balletto si riferisce agrandi temi della vita e ha una profonda connotazione emotiva.
Secus: il grande maestro Ohad Naharin, coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance Company, torna come ospite al Nederlands Dans Theater per la prima volta dal 2007. Secus faceva parte del balletto Three e verrà eseguito oggi per la prima volta come pezzo autonomo. Il coreografo israeliano ha ricevuto premi prestigiosi e le sue creazioni vengono ormai eseguite in tutto il mondo. Illinguaggio di Naharin è concreto ma allo stesso tempo esplosivo e vibrante.
Shine A Light – Nuova creazione: l’ultimo e più recente balletto firmato dai coreografi Paul Lightfoot e Sol León per il Nederlands Dans Theater 1 era Skipping over damaged area (2011);. Il corpus di León e Lightfoot ammonta ormai a oltre 40 pezzi che sono caratterizzati da scenografie imponenti e da un linguaggio distintivo che mostra le influenze di cinema muto, fotografia, teatro, musica e letteratura. Questa nuova creazione è attesa col fiato sospeso da tutto il mondo della danza.