fbpx
Warning: Trying to access array offset on null in /usr/local/apache/hosting/nexostudios/www/wp-content/themes/nexo24/single-movie.php on line 8
Met Opera / Faust

La rinarrazione di un classico di Gounod via satellite da New York

MARTEDì 13 DICEMBRE 2011
ore 19
via satellite al cinema
dal METROPOLITAN OPERA di NEY WORK

Charles Gounod
Faust

Dramma lirico in cinque atti
Libretto: Jules Barbier e Michel Carré
basato sul dramma teatrale di Carré Faust et Marguerite e sul Faust, Prima Parte di Johann Wolfgang von Goethe

La trama

Atto I
Faust ha passato la sua vita a studiare le scienze. Disilluso dalla vita e deciso a suicidarsi col veleno, maledice Dio e invoca il Diavolo. Mefistofele appare prontamente e offre a Faust ricchezza, potere o gloria. Faust, tuttavia, vuole solo riconquistare l’innocenza della giovinezza. Mefistofele accondiscende alla richiesta di Faust, ma pone delle condizioni: Faust sarà il padrone in terra, ma nel mondo degli inferi i loro ruoli saranno scambiati. Quando Faust esita, Mefistofele fa apparire una visione di Margherita. Faust firma il contratto e torna alla sua giovinezza.

Atto II
Valentino e Wagner stanno partendo per la guerra con gli altri soldati e Valentino è preoccupato all’idea di lasciare la sorella Margherita senza protezione. Wagner intona una canzone per rallegrare gli animi, ma viene interrotto da Mefistofele, il quale predice il futuro: Wagner, a quanto pare, troverà la morte nella sua prima battaglia, i fiori che Siébel coglierà appassiranno e Valentino sarà ucciso per mano di qualcuno vicino a Mefistofele. Insoddisfatto del vino disponibile, Mefistofele ne fa apparire uno di un’annata migliore per brindare a Margherita. Ciò provoca la rabbia di Valentino ed entrambi sguainano la spada. Valentino si slancia verso di lui, ma la sua lama si spezza. Tutti sono convinti di essere in presenza del Diavolo. Mefistofele conduce Faust in un luogo dove alcune coppie stanno danzando. Faust vede Margherita e le porge il braccio. La donna rifiuta, ma lo fa con tale garbo che egli ne rimane ancora più incantato.

Atto III
Siébel raccoglie dei fiori per Margherita fuori dalla sua casa. Come ha predetto Mefistofele, i fiori appassiscono, ma l’acqua santa sembra dar loro nuovo vigore. Dopo aver assistito alla scena insieme a Faust, Mefistofele lascia un cofanetto di gioielli per Margherita. L’atmosfera di innocenza che circonda la casa di Margherita commuove Faust. Margherita trova i gioielli e li indossa, ma quando si guarda allo specchio, vede una donna diversa, poi è ulteriormente confusa dall’incoraggiamento della sua vicina, Marta. Quando Faust e Mefistofele tornano, Mefistofele amoreggia con Marta, dando a Faust l’opportunità di sedurre Margherita, che comincia a cedere. Mefistofele fa quindi apparire un giardino e fa allontanare Marta prima di sparire egli stesso. Margherita si rende conto di essere innamorata di Faust e i due si abbandonano alla passione.

Atto IV
Sedotta e abbandonata, Margherita aspetta un figlio da Faust. E’ ancora innamorata di lui e prega per lui e per il bambino che porta in grembo. I soldati ritornano con Valentino. Siébel cerca di impedirgli di vedere Margherita ma Valentino, temendo il peggio, lo spinge da parte. Fuori dalla sua casa di Margherita, Mefistofele le canta una serenata da parte di Faust. Valentino e Faust litigano e, in seguito all’intervento di Mefistofele, Valentino viene ferito mortalmente. Margherite assiste alla morte del fratello, che la maledice col suo ultimo respiro. Sconvolta, Margherita si reca in chiesa per chiedere perdono, ma quando ode la voce di Mefistofele che le dice di essere dannata, crolla a terra terrorizzata.

Atto V
E’ la notte di Valpurga. Faust e Mefistofele sono circondati da un gruppo di demoni. Faust ha una visione di Margherita: è stata imprigionata per infanticidio e ha perso la ragione. Con l’aiuto di Mefistofele, Faust va alla prigione per tentare di salvare Margherita. La donna sembra riconoscere il suo amato e rievoca la prima notte in cui fu sedotta da lui. Faust è sopraffatto dalla pietà. Margherita, terrorizzata alla vista del Diavolo, invoca le potenze celesti e muore. Mefistofele la danna, ma voci angeliche proclamano la sua salvezza.

Per gentile concessione dell’English National Opera



Non perderti anche
2024
Fiore Mio
2024
Vacanze di Natale ’90
Dal 28 Dicembre al 1 Gennaio al cinema
2025
The Royal Opera | Les Contes d’Hoffmann
Dal 15 al 15 Gennaio al cinema
2025
Pellizza pittore da Volpedo
Solo il 4 e 5 Febbraio al cinema
2025
Hello! Spank. Il Film. Le Pene d’Amore di Spank
Dal 13 Febbraio al 16 Dicembre al cinema
©2024 NEXO DIGITAL srl tutti i diritti riservati - P.IVA 06695820966
Piazza Cadorna, 15 20123 Milano T. +39028051633 info@nexodigital.it