fbpx
Warning: Trying to access array offset on null in /usr/local/apache/hosting/nexostudios/www/wp-content/themes/nexo24/single-movie.php on line 8
Bolshoi | La leggenda dell'amore

DOMENICA 26 OTTOBRE

Nexo Digital e Pathé Live
presentano

Il Balletto del Bolshoi di Mosca
Stagione 2014-2015

Prima mondiale assoluta!
La leggenda dell’amore
Nuova produzione
Coreografia di Yuri Grigorovich
[ live ]

Per la prima volta sul palco del Bolshoi di Mosca e in diretta via satellite nei cinema italiani

in diretta via satellite
Domenica 26 Ottobre 2014
Ore 16

in differita
Date varie
Consulta l’elenco qui sotto

Balletto in 3 atti
Libretto: Nâzım HIKMET
Coreografia originale: Youri GRIGOROVITCH
Musica: Arif MELIKOV
Con l’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato con i solisti del Bolshoi e il Corpo di Ballo del Bolshoi
Durata approssimativa: 3 h circa

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, anche per il 2014/2015 Nexo Digital e Pathé Live danno appuntamento a tutti gli appassionati con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema.

La Leggenda dell’amore è una delle prime realizzazioni coreografiche di Youri Grigorovitch che torna a vivere il palcoscenico de Bolshoi dopo oltre dieci anni di assenza. Ispirato al poema di Nazym Hikmet, scrittore e poeta turco, il balletto mette in scena l’eterno conflitto tra sentimento e ragione, sacrificio, sofferenza e gelosia. Movimenti, scenografie e costumi sono ispirate alle atmosfere del Medio Oriente.

Trama
La storia si apre negli appartamenti del re, dove la principessa Shyrin sta morendo per una grave malattia. Solo sua sorella, la regina, può salvarla offrendo la propria bellezza in cambio della vita di Shyrin. La sorella si sacrifica ma, dopo l’estremo gesto, vedendosi sfigurata e scoprendo la sorella innamorarsi dell’uomo che lei ama (il pittore Ferkhad) è colta drammaticamente dal rimorso per il gesto d’amore compiuto. La Leggenda dell’amore fu per anni una sorta di scuola per i ballerini nonché il luogo in cui Grigorovich sperimentò molti degli effetti coreografici che mise poi in scena, perfezionandoli, negli spettacoli successivi.

Yuri Grigorovich: ballerino e coreografo nato a Leningrado nel 1927. Dopo essere stato accettato nella Scuola di Ballo di Leningrado nel 1946, Grigorovich è diventato solista al Balletto Kirov di San Pietroburgo, dove è rimasto fino al 1962. Si è unito al Teatro Bolshoi nel 1964 e ne è stato direttore artistico fino al 1995. Le sue opere più famose sono Schiaccianoci, Spartacus e Ivan il Terribile.



Non perderti anche
2024
Fiore Mio
2024
Vacanze di Natale ’90
Dal 28 Dicembre al 1 Gennaio al cinema
2025
The Royal Opera | Les Contes d’Hoffmann
Dal 15 al 15 Gennaio al cinema
2025
Pellizza pittore da Volpedo
Solo il 4 e 5 Febbraio al cinema
2025
Hello! Spank. Il Film. Le Pene d’Amore di Spank
Dal 13 Febbraio al 16 Dicembre al cinema
©2024 NEXO DIGITAL srl tutti i diritti riservati - P.IVA 06695820966
Piazza Cadorna, 15 20123 Milano T. +39028051633 info@nexodigital.it